[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le normative europee (direttiva 2008/52/CE sulla mediazione civile e commerciale; direttiva 2013/11/UE sulle ADR per i consumatori e il regolamento 524/2013 sugli ODR per i consumatori) stabiliscono i principi dei sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie civili e commerciali che si applicano alle relazioni transfrontaliere nei diversi settori di attività.

La gestione di sistemi ADR e ODR di qualità richiede un diretto e qualificato coinvolgimento degli atenei nella formazione e nella ricerca rivolta alla preparazione dei professionisti e all’applicazione delle soluzioni giuridiche e organizzative migliori per le imprese. L’Università di Cagliari, con l’Associazione Mediatori Mediterranei, collabora con il sistema camerale, gli ordini professionali, gli organismi di mediazione per sviluppare percorsi formativi e di ricerca applicata da fornire alle imprese e agli ordini professionali nazionali e internazionali.

Il prof. Carlo Pilia, del Dipartimento di Giurisprudenza, da anni ha sviluppato questo campo di studio, ricerca e formazione a livello locale, nazionale e internazionale.

Contatti: piliac@unica.it[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]