[vc_row][vc_column][vc_column_text]Da più di 15 anni il gruppo di ricerca in Pattern Recognition and Applications annovera fra le sue attività lo studio e lo sviluppo di sistemi avanzati per la rilevazione di minacce informatiche che mirano sia al furto o alla manipolazione di dati, sia alla compromissione dei sistemi informatici. Le nostre competenze sono prevalentemente concentrate sulla sicurezza di siti e applicazioni web, sulla sicurezza dei dispositivi mobili con sistema Android e sull’analisi del traffico di rete e di documenti e applicazioni per rilevare la presenza di attività malevole.

Queste attività, che hanno portato alla realizzazione di diversi prototipi, hanno in comune l’utilizzo di tecniche di apprendimento automatico che consentono di sviluppare sistemi adattativi in grado di competere con la rapida mutevolezza delle modalità di attacco.

In diversi ambiti sono stati ottenuti risultati che hanno avuto riscontro non solo da un punto di vista accademico, ma anche applicativo, nell’ambito di alcuni progetti realizzati a livello locale ed europeo. Il laboratorio è inoltre nodo locale del Laboratorio Nazionale di Cyber Security del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica.

Contatti: giacinto@diee.unica.it, gruppo di ricerca Pattern Recognition and Applications[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][dt_fancy_title title=”Foto” title_size=”h4″ title_color=”accent”][vc_empty_space][dt_small_photos category=”giorgio-giacinto”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]